Cronaca / Merate e Casatese
Mercoledì 29 Aprile 2015
In via Besonda confronto
tra Brivio e Anghileri
In vista delle elezioni comunali a Lecco, la Cgil ha organizzato - il 21 maggio alle 17 nella sede di via Besonda - un incontro con Virginio Brivio e Alberto Anghileri
«Nel mercato del lavoro il saldo tra assunzioni e licenziamenti resta negativo. Come dire che la disoccupazione continua a crescere, seppure con un ritmo inferiore rispetto al passato».
L’osservazione è di Wolfango Pirelli, segretario della Cgil di Lecco. Secondo il numero uno della Camera del lavoro, l’aumento dei contratti a tempo indeterminato dell’ultimo periodo, «è dovuto alla decontribuzione introdotta dalla legge di stabilità. Resta il fatto che fra tre anni, quando le aziende non avranno più i benefici contributivi, il problema del lavoro si ripresenterà, perché tutti gli assunti di questo periodo potranno essere licenziati». Secondo la Cgil, misure efficaci contro la disoccupazione passano da interventi di politica industriale ed economica che favoriscano investimenti in grado di rimettere in moto l’economia.
Altro argomento. In vista delle elezioni comunali a Lecco, la Cgil ha organizzato - il 21 maggio alle 17 nella sede di via Besonda - un incontro con Virginio Brivio e Alberto Anghileri. Quindi un confronto con i candidati dell’area di riferimento della Cgil (centro-sinistra e sinistra).
«Il nostro auspicio - spiega Wolfango Pirelli, segretario della Camera del lavoro - è che questa tornata elettorale non riconsegni Lecco nelle mani del centro-destra. Con la giunta Brivio, rispetto alle amministrazioni precedenti, abbiamo avuto una ripresa delle relazioni, e ci siamo trovati in sintonia su diversi punti. Ad esempio, abbiamo condiviso la decisione di mantenere nel Pgt la destinazione produttiva delle aree industriali. Per contro, va detto che non sono mancati momenti di disaccordo, come nella privatizzazione di Linee Lecco, nella coprogettazione, e nella vendita del patrimonio comunale».
Pirelli ha ricordato che «il più basso livello delle relazioni sindacali era stato toccato con la giunta Faggi, mentre, ripeto, con Brivio c’è stato un salto di qualità. Se è possibile vorremmo riuscire a dare il nostro contributo per ricostruire una maggioranza che esprima una giunta che sia attenta a temi per noi fondamentali. E se si arriverà al ballottaggio - conclude il segretario della Cgil - ci auguriamo si trovi un accordo tra Brivio e Anghileri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA