Cronaca / Oggiono e Brianza
Lunedì 07 Aprile 2014
In ricordo di Vik
Oggi via alle iniziative
La mamma del volontario parla a Torino
La settimana che ripercorre gli ultimi giorni di vita di Vittorio Arrigoni – il 36enne attivista rapito e ucciso tre anni fa a Gaza – verrà aperta dalla madre Egidia Beretta oggi, a Torino, ospite di “Palestina raccontata”.
Alle 17 parlerà nel museo d’arte orientale dov’è allestito il progetto “I nuovi viaggi e i nuovi racconti del XX e del XXI secolo”; in un dialogo a più voci interverranno, tra gli altri, Luisa Morgantini, Nandino Capovilla – coordinatore nazionale di Pax Christi, che presenziò nel 2011 al funerale di Arrigoni a Bulciago -, Daniele Garrone, Roberto Giudici, Jeff Halper, Chiara Ingrao, Eleonora Larotella.
Il 13 aprile, poi – nel giorno in cui sarebbe avvenuto il sequestro di Arrigoni, secondo la difficile ricostruzione dei fatti - Torino ricorderà Vik anche attraverso la musica, nel celebre Caffè Neruda: dalle 21.30 suoneranno il cantautore Cosimo Morleo, i “Pablo e il mare “, i Miriam.
Il 15 aprile, in concomitanza con la commemorazione che avrà luogo a Bulciago, il Caffè Basaglia di via Mantova renderà un altro omaggio alla memoria dell’attivista, con musica e letture, anche dal suo libro e da quello scritto dalla madre, “Il viaggio di Vittorio”.
Intanto, un altro libro è in pubblicazione proprio in questi giorni: uscirà on line “Il mare di Gaza”, il cui ricavato sarà devoluto per l’asilo “Vittorio Arrigoni” progettato a Gaza nel campo profughi di Khan Yunis, al quale anche il celebre gruppo rap “99Posse” devolve gli incassi del proprio ultimo cd.
L’e-book riporta in copertina un primissimo piano di Arrigoni, immagine donata da Dario Rovere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA