Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 19 Agosto 2013
In moto contro un’auto sulla Statale
Scontro violento, grave donna
Ieri mattina poco dopo le dieci una Yamaha Custom si è scontrata con una Fiesta
L’impatto all’altezza della deviazione per entrare in centro paese a Sernio
Incidente pauroso quello avvenuto ieri mattina sulla statale 38 del passo dello Stelvio all’altezza di Sernio: un’auto, un Ford Fiesta alla cui guida c’era un turista proveniente dalla provincia di Como, è finita contro una moto, una Yamaha Custom, guidata da una donna di cinquanta di anni proveniente dalla provincia di Brescia.
Proprio al passo dello Stelvio era diretta una comitiva di amici provenienti dal lago d’Iseo con le loro moto. Fra questi c’era una donna che – secondo la ricostruzione degli amici che hanno assistito alla scena – stava viaggiando a velocità moderata con il suo chopper e mantenendo la destra.
L’impatto violento
La Fiesta stava transitando in provenienza dall’Alta Valle e, una volta arrivata all’altezza dell’incrocio sulla ss.38, stava svoltando per raggiungere il centro di Sernio. E’ in questo momento – erano le 10.10 – che è avvenuta la collisione. Pare che l’automobilista abbia rallentato o si sia fermato prima di svoltare, ma che poi abbia deciso di girare alla sua sinistra quando stava per arrivare la moto.
Violentissimo l’impatto tanto che la parte anteriore dell’auto si è completamente accartocciata a causa dell’urto con la moto e il parabrezza è andato in frantumi. Ma se il comasco alla guida della Fiesta è risultato illeso allo scontro, la donna sulla Yamaha ha avuto la peggio ed è stata poi ricoverata in condizioni gravissime. Nel pomeriggio ha poi subito un intervento chirurgico. Non dovrebbe essere in pericolo di vita.
Sul posto sono accorti subito i Vigili del fuoco, i Carabinieri e la Polizia stradale, oltre che il personale del 118. Per la turista bresciana si è reso necessario il trasporto in elicottero all’ospedale Eugenio Morelli di Sondalo, avvenuto alle 11, dove è stata ricoverata in codice rosso. Gravi, come detto, le sue condizioni: trauma toracico, trauma cranico e fratture varie procurate nell’impatto.
Gli amici accorsi
«Siamo sotto choc – dicevano ieri gli amici -. Gabry, questo il suo nome, andava piano. Il cruscotto si è fermato sui 50 chilometri orari. Siamo un gruppo eterogeneo di appassionati di moto partito da diversi paesi del lago d’Iseo per fare il passo dello Stelvio».
L’incidente ha costretto le autorità a deviare il traffico delle auto in direzione dell’Alta Valle verso il centro di Sernio, mentre i mezzi diretti a Tirano hanno in parte aspettato di poter transitare sulla statale 38, in parte hanno scelto il percorso alternativo della via Panoramica fino a Tirano, dove si è creato un incolonnamento di auto alla fine del Campone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA