In migliaia a Bellano
per la Pesa Vegia
La serata è stata un successo
E Pesa vegia sia… anche per il 2014, dopo oltre quattrocento anni.
Il corteo si è mosso verso il centro storico di Bellano e la tappa davanti al molo dove è stato acceso il falò, quest’anno molto basso – sei, sette metri circa – e intriso di pioggia che all’inizio ha faticato a partire.La serata asciutta finalmente, dopo due giorni di pioggia, ha richiamato diverse migliaia di spettatori, con 250 circa arrivati da Milano con un treno d’epoca elettrico organizzato dall’associazione “Ale883 Ferrovia”.
È sembrato di vedere un incremento di giovani tra la calca di gente che si è radunata prima attorno al molo e poi sotto il balcone del municipio.
Il lago agitato ha fatto modificare l’arrivo della gondola corriera: invece di fare ingresso nel molo, come sempre, la Lucia è partita all’interno dello stesso, carica dei messi spagnoli con il Governatore de Fuentes.
La lettura della benevola ordinanza ha visto un Gianpiero Gottifredi in splendida forma nell’interpretare il personaggio saliente delle rievocazione: dal balcone si è rivolto al popolo con una lettura appassionata e coinvolgente, con le giuste pause fatte con maestria per invitare i bellanesi alla partecipazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA