In un anno la Guzzi
ha venduto 2000 moto
Nel 2009, Moto Guzzi ha immatricolato 1947 veicoli. E' il dato peggiore da dieci anni a questa parte e riflette le difficoltà di tutto il settore della moto. Due sono stati i modelli della casa dell'Aquila che hanno avuto un buon mercato lo scorso anno la V7 Classic, moto ispirata agli anni 70 con il suo motore da 750 cc, e la Nevada l'altra piccola di casa Guzzi, entrambe hanno portato il numero vendite attorno alle mille unità
Due sono stati i modelli della casa dell'Aquila che hanno avuto un buon numero di mercato lo scorso anno la V7 Classich, moto ispirata agli anni 70 con il suo motore da 750 cc, e la Nevada l'altra piccola di casa Guzzi, entrambe hanno portato il numero vendite attorno alle mille unità. Un salto indietro di un decennio per vedere come andavano allora le vendite, quando la casa motociclistica di Mandello non era ancora di proprietà della Piaggio. L'ultimo anno del decennio è stato per Moto Guzzi un brutto anno con 2011 immatricolazioni, anche perché non dobbiamo dimenticarlo,in quel periodo erano entrati di prepotenza nel mercato delle due ruote a motore gli scooter un vero boom di vendite.
Ma quell'anno anche i modelli di casa Guzzi non erano certo così allettanti come le ultime nate dell'azienda di via Parodi. Una netta progressione di vendite dal 1999 fino al 2006, poi piano, piano il rallentamento fino al minimo storico della 1947 moto piazzate negli ultimi 12 mesi. Proprio nel 2006 si è giunti al picco massimo di vendite per Moto Guzzi e l'Aquila di Mandello era già diventata di proprietà della Piaggio. Il 2006 segna una vera boccata di ossigeno per le cassa della Guzzi con 3.701 moto immatricolate, decisamente bene anche l'anno 2003 con le sue 3.676 moto nuove vendute. Tra il 2008 e l'anno scorso c'è stato un disavanzo di 617 moto che ha evidenziato la crisi tutt'ora in corso. Ma in casa Piaggio e quindi di riflesso in Moto Guzzi sono fiduciosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA