Cronaca / Circondario
Domenica 08 Febbraio 2015
In agenda i lavori a Porto
Via Roma sotto i ferri
Il Comune di Malgrate prevede per quest’anno le prime opere
La frazione attende fiduciosa dopo anni di accese proteste
È scoccata l’ora di Porto: il sindaco, Flavio Polano, mantiene la promessa e include nell’agenda del 2015 la «riqualificazione di via Roma tra i ponti Azzone Visconti e Kennedy».
È di 300mila euro il budget, scritto nell’elenco degli investimenti per l’anno in corso (che molti Comuni stanno tenendo a zero, prudenzialmente o per provocazione verso il Governo).
La frazione inquieta, che da anni protesta per le condizioni dell’arredo urbano e dei parcheggi, trova dunque nero su bianco l’impegno del Comune a rimediare.
Nella lista dei lavori pubblici finanziabili nel corso dell’anno ne figura un altro soltanto: la sistemazione del lungolago in centro, dove necessita di riparazioni. Vengono rinviati al 2016 gli spogliatoi del palazzetto dello sport “Pietro Scola” (da allargare) e l’ampliamento del cimitero, rispettivamente per un importo di oltre 328mila euro e di 650mila euro.
La riqualificazione di via Roma al Porto è per intanto delineata da uno «studio di fattibilità», come emerge dalle schede allegate al programma delle opere pubbliche: per passare dalle intenzioni ai fatti, sarà necessario lo stadio della progettazione (da quella preliminare, a quella esecutiva) e, ovviamente, dell’appalto.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 8 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA