Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 05 Dicembre 2014
Imu sui terreni agricoli: rinvio e una promessa
Pagamento a giugno 2015, ma saranno rivisti i criteri di applicabilità. Del Barba: «Premiato il territorio» - Crosio contro il Pd: «Una farsa».
Dietrofront del governo sull’Imu per i terreni agricoli con la promessa di rivedere i criteri di applicabilità della nuova tassa: prima annunciato entro il 16 dicembre, il pagamento è stato rinviato a giugno 2015, in concomitanza con l’acconto della futura “tassa locale”.
Un rinvio che sarà accompagnato, questo l’impegno del ministero delle Finanze e dell’Economia, da una revisione dei criteri di applicabilità, e da una forma di “accertamento convenzionale” dell’entrata, perché i 350 milioni che i proprietari non più esenti avrebbero dovuto pagare sui terreni agricoli sono già stati spesi per coprire il bonus da 80 euro.
Della proroga si dice pienamente soddisfatto il senatore del Partito democratico Mauro Del Barba: «È stata premiata la tenacia del territorio». Di tutt’altro avviso il leghista Jonny Crosio che, al contrario, giudica il rinvio «un maldestro tentativo di salvare la faccia per chi, oggi, sbandiera un’interrogazione come una soluzione», senza lesinare critiche nei confronti del Pd e a chi lo rappresenta in provincia.
Leggi tutti gli approfondimenti sull’edizione di venerdì 5 dicembre de La Provincia di Sondrio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA