Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 28 Novembre 2014
Impianti risalita, rinnovo di un anno
Cinque seggiovie, due delle quali nella ski area del San Colombano e tre lungo le piste del Vallecetta. Le società chiedevano 15 anni, la decisione per mancato pagamento di canoni e normativa da chiarire
Breve ma sicuramente intenso, per la rilevanza degli argomenti trattati, il consiglio comunale di Valdisotto che si è riunito mercoledì sera.
Minoranza assente con un ordine del giorno incentrato soprattutto sul rinnovo delle concessioni per il pubblico esercizio di ben cinque seggiovie, due delle quali lungo la ski area del San Colombano e tre ubicate lungo le piste del Vallecetta.
Le società che gestiscono le strutture avevano chiesto un rinnovo per quindici anni ma l’amministrazione ha optato per un solo anno a fronte di motivazioni ben precise.
Da un lato, infatti, le società impiantistiche non hanno adempiuto al pagamento dei canoni previsti dai vari capitolati e, inoltre, occorre dare uno sguardo alle nuove indicazioni normative e ad alcune dubbie interpretazioni. «Esistono sentenze del Tar (Tribunale amministrativo regionale) – ha spiegato il vicesindaco Alessandro Pedrini – che mettono in dubbio il rinnovo di concessioni in capo a un solo soggetto, senza indire una gara d’appalto».
«Speriamo che a breve l’Unione europea e l’Italia facciano maggior chiarezza su quest’argomento al fine di evitare possibili inutili contenziosi».
Tutti i dettagli sulle decisioni prese, nell’ampio servizio su “La Provincia di Sondrio” in edicola venerdì 28 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA