Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 29 Giugno 2013
Impianti aperti per l’estate a Livigno
L’Apt: «Ma per i tg si scia»
Tra giovedì sera e ieri alcuni telegiornali parlato dell’ondata di maltempo hanno interpretato l’apertura degli impianti di risalita nel Piccolo Tibet come un chiaro invito ad andare a sciare, mostrando immagini di repertorio invernali
La notizia, fresca fresca, giovedì sera è rimbalzata sui tg nazionali delle reti Mediaset. Maltempo, neve in quota e a Livigno si scia. Il tutto corredato da immagini eloquenti caratterizzate da una coltre di neve e sciatori in azione.
Peccato - o per fortuna, dato il periodo - che non sia vero. E ieri a mezzogiorno Italia 1 ha riconfermato la notizia facendo scorrere delle immagini, evidentemente di repertorio, di Livigno.
Gli impianti sono aperti come tutte le estati ma non certo per sciare bensì per la pratica della mountain bike o del trekking in quota. Se i primi a ribellarsi sono stati operatori e giovani del posto via Facebook, ieri pomeriggio è arrivata la smentita ufficiale da parte dell’Apt.
«Contrariamente a quanto è andato in onda ieri e oggi nei tg delle reti Mediaset - questo il comunicato diffuso - , l’Azienda di promozione turistica di Livigno smentisce l’apertura delle piste e la possibilità di praticare lo sci. Sono invece aperti gli impianti per salire in quota, percorrere i sentieri a piedi, in mountain-bike e raggiungere i rifugi».
E poi ancora su Facebook alcuni operatori turistici del Piccolo Tibet hanno rincarato la dose: «Diversi tg nazionali hanno dato notizia che a Livigno è scesa la neve e che le immagini, a detta loro, sono di “oggi”. Qualcuno ci ha creduto, ma guardate un po’, come è e in quale stato, sono realmente le piste da sci… noi diremmo impraticabili, a meno che non vi piaccia lo sci d’erba».
© RIPRODUZIONE RISERVATA