Cronaca / Oggiono e Brianza
Venerdì 07 Febbraio 2014
Imberido nella morsa dei ladri
Oggiono si difende con Facebook
Tentativo di furto anche nell’abitazione dell’assessore allo Sport, Alessandro Negri
«Utilizziamo il social network e la pagina di Imberido per lanciare l’allarme»
Oggiono - L’allarme viaggia on line: la pagina Facebook della frazione di Imberido, inaugurata dagli abitanti come una sorta di piazzetta virtuale, s’è trasformata nel bollettino dei furti messi a segno o tentati nelle case.
«Doveva essere un luogo virtuale d’incontro, ma ce ne stiamo servendo come tamtam per fronteggiare quella che sembra un’offensiva della criminalità senza precedenti», commenta l’assessore Alessandro Negri, tra i protagonisti: anche lui è stato puntato dai malviventi e, a sua volta, s’è servito di Facebook per mettere in guardia i compaesani.
«Da me è stato solo un tentativo – puntualizza – Ho usato Facebook perché è istantaneo e raggiungere, con le notifiche sul cellulare, un gran numero di persone collegate, anziché soltanto il vicino (come si sarebbe fatto una volta) gridando». Insomma, i cittadini si stanno arrangiando col fai da te.
«La polizia locale e le altre forze dell’ordine – assicura Negri – si danno da fare come e più che possono: purtroppo, le risorse sono limitate e, quand’anche catturati, i delinquenti tornano in circolazione presto. E’ la giustizia che, in Italia, fa acqua».
Dal profilo Facebook trapela la paura.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 8 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA