Cronaca / Circondario
Domenica 29 Marzo 2015
Il vescovo Corti collaboratore del Papa
Scriverà le meditazioni della Via Crucis
Il parroco don Enrico Panzeri: «La scelta avvenuta su preciso incarico del Pontefice»
Monsignore è tornato tante volte in paese, inclusa la festa per i 50 anni d’ordinazione
Sarà il galbiatese Renato Corti, vescovo emerito di Novara, a scrivere le meditazioni della Via Crucis del Venerdì Santo, che sarà presieduta dal Papa.
Lo rende noto il parroco, don Enrico Panzeri, «appresa la notizia dalla sala stampa vaticana»; aggiunge: «La scelta è avvenuta su preciso incarico di Papa Francesco».
Un onore, per Galbiate, e un riconoscimento per il 79enne religioso. Corti è nato a Galbiate, dove ha poi fatto più volte ritorno nel corso della sua notevole carriera ecclesiastica, iniziata con l’ordinazione in Duomo, il 28 giugno 1959.
Mosse presto decisi passi, divenendo direttore spirituale del collegio arcivescovile di Gorla, quindi rettore del biennio di corso teologico; nel 1980 fu scelto da Carlo Maria Martini come vicario generale.
È stato ordinato vescovo il 6 giugno 1981; le celebrazioni pasquali a Roma, alle quali collaborerà con Papa Bergoglio, si apriranno il 3 aprile proprio con la Liturgia della parola, alle 17 nella cappella papale, a cui seguirà l’adorazione della Croce.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 29 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA