Il treno è più caro
se la scuola è a Colico
La segnalazione arriva dai genitori dei ragazzi che sono iscritti alle superiori nel paese dell’Alto Lario - Abbonamento mensile in ambito provinciale pari a 72 euro, mentre sale a 103 per la località lecchese
Settantadue euro al mese per andare a scuola a Morbegno e Sondrio con il treno, il pullman o tutti e due i mezzi, 103 per raggiungere gli istituti di Colico. Si allunga la strada - o la ferrovia - e si riduce il prezzo.
Il problema è legato al costo degli abbonamenti stabiliti dalla Regione Lombardia. I prezzi sono vantaggiosi per i lavoratori, visto che con poco più di 100 euro ci si può muovere in tutta la regione. Ma in alcuni casi emergono delle evidenti criticità. Lo dimostra il caso di Piuro, sollevato da alcuni cittadini in occasione delle assemblee promosse dall’amministrazione comunale per incontrare i genitori degli studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado. Da alcuni anni il numero di alunni valchiavennaschi che scelgono istituti situati fuori provincia o in Valtellina per i cinque anni di superiori è aumentato e, in conseguenza di questa dinamica, sono saliti i costi per le famiglie rispetto alla trasferta quotidiana a Chiavenna.
L’abbonamento mensile integrato è una soluzione ideale per chi utilizza più mezzi pubblici per raggiungere due località della stessa provincia e ha tariffe differenti per i diversi ambiti provinciali. Costa 72 al mese per Como, Lecco, Lodi, Sondrio e Varese. In vista dell’inizio delle lezioni lo hanno acquistato gli allievi diretti a Morbegno e nel capoluogo valtellinese. Lo avrebbero voluto comprare anche quelli che studiano a Colico, anche perché viaggiano sullo stesso treno dei coetanei diretti in Valtellina e per un numero di chilometri decisamente inferiore.
Ma per loro, dopo una situazione che in passato non era stata definita con precisione, questa volta c’è stata un’amara sorpresa. Visto che Colico si trova al di fuori del territorio della provincia di Sondrio, è necessario viaggiare con l’abbonamento regionale da 103 euro al mese. La differenza è di 31 euro al mese e moltiplicata per nove si superano abbondantemente i 250 euro di spesa in più per ogni anno scolastico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA