Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 31 Marzo 2015
Il questore saluta: «Vi porto nel cuore»
Addio lampo, da questa mattina Girolamo Fabiano prenderà servizio a Bergamo con lo stesso incarico. «Me ne vado da una terra magnifica» - L’impegno contro i furti: «Il numero dei reati non è salito».
La comunicazione è arrivata improvvisa, come il classico fulmine a ciel sereno.
Il questore Girolamo Fabiano lascia Sondrio e da questa mattina inizierà un nuovo incarico, al vertice della questura di Bergamo.
Una scelta presa in pochissime ore dal ministero dell’Interno, dopo l’avvio di un’indagine che ha coinvolto il questore orobico Fortunato Finolli, indagato per indebita induzione e peculato. Le ultime ore prima del trasferimento sono state l’occasione per fare un bilancio dell’attività svolta in Valtellina e salutare «una terra che mi rimarrà sicuramente nel cuore, una terra magnifica, abitata da persone molto comunicative e laboriose, che hanno la capacità di essere cittadini di un territorio» ha detto il questore.
Girolamo Fabiano, 58 anni, era arrivato alla Questura di Sondrio ai primi di settembre del 2013. «Mi ricordo che poco dopo il mio arrivo c’erano state proteste e polemiche nel Tiranese per l’aumento dei furti. Ci siamo messi subito al lavoro, proprio per prevenire questo genere di reato. E i risultati si sono visti: l’anno scorso abbiamo avuto un numero di reati sostanzialmente uguale al 2013. Senza contare i 33 fogli di via che sono stati emessi in questi ultimi mesi».
Merito dell’impegno degli agenti in servizio, ma anche dei cittadini «che quotidianamente chiamano in Questura per fare segnalazioni. E tutte le volte siamo intervenuti prontamente, sulla base delle indicazioni che ci sono arrivate».
© RIPRODUZIONE RISERVATA