Cronaca / Lecco città
Mercoledì 22 Aprile 2015
Il Provveditorato
costa un milione l’anno
e non paga l’affitto
A smenarci la Provincia proprietaria dello stabile. Da anni si parla a vuoto di un trasloco al Pirellino. Il vantaggio? Meno spese e un guadagno per Villa Locatelli
L’Ufficio scolastico provinciale di via Marco d’Oggiono non paga l’affitto all’Amministrazione provinciale, proprietaria dello stabile disposto su cinque piani, in buona parte occupato dal provveditorato.
Stabile che ospita anche alcuni uffici dell’Amministrazione provinciale, e alcune associazioni che però pagano regolare canone d’affitto.
La palazzina, visti i tempi di bilanci ristretti per l’Amministrazione provinciale, potrebbe essere messa in vendita fruttando un bel gruzzoletto, oppure affittata come abitazione o per uffici.
Sta di fatto che per regola, gli Uffici scolastici provinciali, non pagano l’affitto agli enti che li ospitano. Pagano invece le utenze come acqua, elettricità e riscaldamento.
Una ventina i dipendenti in carico al provveditorato che occupano tre appartamenti, con uffici e sale riunioni in parte ormai non più utilizzati.
Senza allargarsi troppo il provveditorato cittadino costa attorno ad un milione di euro all’anno.
Da anni si parla del trasloco. Quel trasloco che però non si riesce ad attuare, un po’ per la solita trafila burocratica e un po’ perché ormai l’ufficio scolastico provinciale è destinato a diventare uno sportello informativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA