Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 11 Settembre 2014
Il Ponte di Ganda apre
ai mezzi a due e tre ruote
Da questa settimana si “ammorbidisce” lo stop alle auto sull’antica struttura della città del Bitto dove da quest’estate è vietato il transito a ogni mezzo a motore
Via libera ai mezzi a due e tre ruote sul ponte di Ganda a Morbegno. Da questa settimana si “ammorbidisce” lo stop alle auto sull’antica struttura della città del Bitto dove da quest’estate è vietato il transito a ogni mezzo a motore.
Dallo scorso 16 luglio, infatti, dopo l’ultimazione dei lavori di allargamento della strettoia fra il tratto stradale che rientra nel territorio del comune di Civo e immediatamente ad ovest dell’intersezione con il ponte di Ganda, è stato disposto il divieto di circolazione ai veicoli a motore attraverso sull’antico ponte morbegnese. Una scelta che ha creato non pochi disagi agli automobilisti, abituati da sempre a passare sul ponte. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Ruggeri e l’ufficio di vigilanza hanno però in seguito valutato l’opportunità di prevedere la possibilità di transito sul ponte ai ciclomotori, per evitare «a tali mezzi, che hanno una potenza particolarmente limitata, un eccessivo allungamento del percorso di collegamento tra le frazioni retiche e il capoluogo», si legge nell’apposita ordinanza emanata di recente dal municipio.
Per questo motivo da questa settimana si è provveduto a modificare il precedente provvedimento più restrittivo permettendo ai mezzi a due e tre ruote il libero passaggio sul ponte che collega la città con le frazioni sull’Adda cioè Campovico, Paniga e Desco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA