Cronaca / Oggiono e Brianza
Sabato 21 Marzo 2015
Il Palio dei Comuni perde i pezzi
Annone e Cesana restano fuori
Rinunciano per la difficoltà a trovare atleti in tutte le discipline. È biennale, e ne riparlerà nel 2017. «Ci dispiace, regole da rivedere»
Perde i pezzi, il “Palio dei Comuni”: fuori Annone e – ancor più a sorpresa – Cesana, vincitrice della prima edizione nel 2011; i due paesi non gareggeranno nell’edizione 2015, la terza, che avrà inizio (altra novità, rispetto al passato) il prossimo 9 maggio, dunque in anticipo rispetto al passato. Oltre ai due comuni che escono di scena, si defila un altro: Rogeno, tra i promotori più convinti della manifestazione, ospiterà una sola tappa.
La manifestazione è itinerante e prevede gare in ciascuno dei paesi che concorrono: per di più, il regolamento ha sempre previsto il jolly, da puntare per raddoppiare il punteggio nelle gare favorite e, solitamente, in casa. Meno tappe significano, da questo punto di vista, meno possibilità di scelta e di raddoppio. Il “Palio dei Comuni” sposta il baricentro verso i più popolosi. Francesco Barbuto, presidente della Consulta comunale dello sport di Valmadrera (12mila abitanti) informa: «Sia Annone, sia Cesana avrebbero voluto partecipare: erano partiti con questa intenzione, ma per i comuni più piccoli è impegnativo trovare atleti per tutte le discipline». A Galbiate (oltre 9mila abitanti) si disputerà la sfida inaugurale, cioè la gara delle botti, da sempre il suo forte. «È un vero peccato – rimarca Barbuto - la rinuncia di Annone e Cesana; per la prossima edizione,dovremo modificare il regolamento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA