Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 06 Dicembre 2014
Il malumore torna a viaggiare in treno
Nuovi giorni pieni di disagi in linea
Da oggi a giovedì lavori alla stazione di Morbegno e ritardi tra i 15 e 20 minuti
Ma i pendolari e soprattutto i turisti temono di rivivere viaggi da dimenticare
Partono i lavori alla stazione di Morbegno e i viaggi in treno diventano più lunghi del solito.
Come annunciato nei giorni scorsi da Trenord, da oggi alle prime ore della mattina di giovedì sulla linea Tirano – Milano tutte le corse viaggeranno con ritardi compresi fra i 15 e i 20 minuti, a seconda degli orari. Ma i pendolari temono che i tempi si allunghino ulteriormente, dopo un mese di novembre costellato di problemi e una settimana, quella appena conclusa, in cui molti treni hanno accumulato ritardi.
Come noto, queste modifiche temporanee agli orari dei treni sono dovute al cantiere per realizzare un nuovo marciapiede alla stazione di Morbegno, un intervento di Rfi inizialmente programmato a cavallo del Ferragosto, durante la settimana di blocco totale della circolazione ferroviaria per i lavori sui sottopassi sondriesi di via Ventina e lungo Mallero Cadorna.
Già in affanno
In agosto però l’iter burocratico per i lavori a Morbegno non era ancora stato completato, e così Rfi e Trenord hanno posticipato l’operazione a questo periodo, sempre in corrispondenza di un weekend lungo per contenere i disagi a lavoratori e studenti pendolari.
Mini vacanza
I turisti diretti in Valle per il ponte dell’Immacolata e i valtellinesi intenzionati a sfruttare la mini-vacanza per fare qualche gita, in compenso, devono mettere in conto tempi più lunghi, se vorranno spostarsi in treno per evitare il traffico del fine settimana.
A seconda delle corse, Trenord ha preannunciato ritardi «entro i 15 minuti» oppure «entro i 20 minuti», poiché i tempi potranno variare a seconda della circolazione: a Morbegno in pratica rimane in servizio un solo binario, quindi gli scambi effettuati di solito nella città del Bitto verranno fatti a Cosio oppure ad Ardenno. Due corse invece in questi giorni verranno cancellate e sostituite con l’autobus: il treno delle 4,32 da Sondrio anticiperà la partenza alle 4,09 con pullman fino a Colico, mentre il convoglio delle 21,20 dalla stazione Centrale di Milano si fermerà a Colico, da dove i passeggeri proseguiranno fino a Sondrio con l’autobus sostitutivo.
Grazie alla festività di lunedì le giornate lavorative interessate dai disagi si riducono, ma i pendolari parecchio preoccupati per il funzionamento della Tirano – Milano la prossima settimana, anche perché anche nei giorni scorsi problemi e ritardi non sono mancati.
Lo testimoniano anche gli avvisi lanciati da Trenord tramite Twitter, per informare gli utenti in tempo reale sull’andamento delle corse: scorrendo i tweet degli ultimi giorni, infatti, si leggono varie segnalazioni di problemi nella giornata di giovedì, con ritardi fino a mezz’ora, ma anche nel pomeriggio di mercoledì.
E se si aggiungono i lunghi ritardi e i tanti problemi che hanno costellato il mese di novembre, soprattutto a causa dei guasti ai passaggi a livello fra Ardenno e la zona di Sondrio, non è difficile capire perché gli utenti abituali non siano granché soddisfatti della prospettiva di nuovi rallentamenti sulla linea, anche se per un periodo di tempo limitato. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA