Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 17 Dicembre 2014
Il Ligari d’Argento ad Adelia Carini: esempio di impegno
Laureata in Farmacia ha insegnato nei licei. Ma il grande lavoro è stato al fianco dei malati. Un riconoscimento alla forza della sua dedizione.
È stato assegnato ad Adelia Martinelli Carini il Ligari d’Argento per il 2014: l’annuncio è stato dato ieri nella sala giunta di palazzo Pretorio, mentre la consegna del riconoscimento avverrà domani a partire dalle 18 nella sala consiliare sempre di palazzo Pretorio.
Adelia Martinelli Carini, nata a Talamona nel 1930 è ora residente a Sondrio. Dopo essersi laureata in Farmacia all’Università di Pavia ha lavorato per molti anni alla farmacia Biglioli, prima di ottenere l’abilitazione all’insegnamento di scienze e chimica e prestare servizio al liceo scientifico e all’istituto magistrale di Sondrio per oltre un trentennio.
Soprattutto, però, ai fini dell’assegnazione del Ligari d’Argento 2014 ha pesato il grande impegno di Adelia Martinelli Carini nel mondo dell’associazionismo e del volontariato: infatti è presidente da oltre vent’anni della sezione valtellinese dell’Ail, fondata in memoria dell’amica Anna Battisti Canova, ha fatto parte per oltre trent’anni della sezione di Sondrio della Croce Rossa Italiana, ha guidato a lungo la locale associazione ciechi ed è stata presidente della Soroptimist International club di Sondrio. Nella sua vita privata ha sposato l’ingegnere Franco Carini, con il quale ha avuto un figlio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA