Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 18 Dicembre 2013
Il Ligari d’argento 2013
assegnato a don Valerio
La giuria ha deciso di premiare l’ex arciprete per il suo stile
Domani a palazzo Pretorio la cerimonia ufficiale
Un uomo di Chiesa capace di «parlare al cuore, con il cuore», di stare vicino a tutti, credenti e non, «con semplicità, senza rumore».
Per questo la giuria del Ligari d’argento ha scelto don Valerio Modenesi, arciprete di Sondrio dal 2003 al 2010, per ricevere il premio 2013: l’annuncio è arrivato dal municipio, insieme all’invito a tutti i sondriesi a partecipare alla cerimonia di consegna del riconoscimento del Comune, che si terrà domani alle 18 nella sala consiliare di palazzo Pretorio.
«In questi anni - si legge nelle motivazioni - la comunità cittadina ha avuto modo di apprezzare il ministero pastorale di don Valerio, amatissimo dalla popolazione. Presenza attenta e discreta accanto agli ultimi, a sostegno della famiglia, instancabile nel dare conforto a chiunque chiedesse ascolto, vicinanza, aiuto nelle difficoltà e nel bisogno. In tutti gli innumerevoli ambiti nei quali monsignor Modenesi ha operato, questo “stile” ha connotato ogni suo intervento, rivolto sempre a far prevalere, pacatamente, con pazienza, ciò che unisce rispetto a ciò che divide».
© RIPRODUZIONE RISERVATA