Il lago di Lecco? In ottima salute
Tutte le località sono balneabili
Tutte promosse le acque dei diciannove punti in cui l’Asl ha effettuato i prelievi
E tornano ok anche le spiagge di Oro a Bellano e del campeggio Europa a Dervio
Il lago di Lecco è in buona, anzi ottima, salute: sono tutte idonee alla balneazione le acque dei diciannove punti in cui sono stati fatti i prelievi, da Lecco a Colico. Il laboratorio del Dipartimento di prevenzione medica del Servizio di igiene e sanità pubblica dell’Asl ha fatto i campionamenti il 14 maggio ed ha reso noto i risultati.
Tornano balneabili quindi le acque di Oro, a Bellano, e quelle antistanti il campeggio Europa a Dervio che erano sottoposte ad ordinanza sindacale dopo che l’Asl aveva segnalato il superamento dei parametri nel precedente campionamento.
La classificazione provvisoria delle acque indica la qualità “eccellente” in tutto il lago ad eccezione di Colico, al Laghetto di Piona ed al Lido, dove è solo “buona”.
Per quanto riguarda Dervio e Bellano, la dottoressa Rita Cattaneo, responsabile del Servizio dell’Asl, spiega: «I campionamenti erano stati fatti a metà aprile con la richiesta di ordinanza ai sindaci perché erano stati superati i parametri. I Comuni devono emetterla in base ai risultati e Bellano ha deciso di aspettare l’apertura della stagione balneare». La Regione Lombardia infatti ha fissato l’inizio della stagione all’1 maggio e la chiusura al 30 settembre di ogni anno. I dati dei campionamenti e delle analisi devono inoltre essere trasmessi al portate del Ministero ed all’Unione europea. Può sembrare anacronistico che in maggio si parli di balneazione sul nostro lago ma così è e l’Asl deve attenersi alle rigide disposizioni in materia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA