Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 05 Settembre 2013
Il Gran Premio cancella
i treni sulla “Besana”
Domenica senza treni nel Casatese e nell’Oggionese, a causa del Gran premio di Formula 1.
Sembra un controsenso ma è così, Trenord ha infatti organizzato una serie di treni speciali per il Gp di Monza, ma partiranno tutti da Milano, e chi dal lecchese vorrà usare il treno per andare a vedere le auto al parco di Monza, dovrà per forza usare la linea Lecco-Milano via Carnate. Trenord, per affrontare il carico di lavoro richiesto alle navette dalla Centrale alla stazione di Biassono-Lesmo, proprio sulla Milano-Lecco via Molteno, ha deciso la sospensione del servizio ordinario su tutta la linea, in particolare sulla parte più settentrionale che riguarda per l’appunto il Lecchese. Però per chi vuole assistere anche alle prove, alle qualifiche o alle gare per tutto il fine settimana da venerdì a domenica è stato organizzato un servizio speciale di navette bus dalla stazione di Monza all’autodromo.
Un evento come il Gran Premio probabilmente giustifica la sospensione del servizio ordinario, comunque poco frequentato nelle giornate festive. Per domenica 8 settembre Trenord ha istituito 21 corse straordinarie da e per l’autodromo a un prezzo speciale di 4 euro andata e ritorno. Tra le 7 e le 12.30, 12 treni partiranno dai binari 6 e 7 di Milano Centrale per la stazione di Biassono-Lesmo, attigua all’ingresso del circuito. Nove le corse di ritorno, la prima alle 15.40, l’ultima alle 18.45. Questi treni speciali non effettueranno fermate intermedie.
Il biglietto per il Gran Premio è acquistabile online sul sito trenord.it, presso tutte le biglietterie e le emettitrici automatiche Trenord della Lombardia, e i My-Link Point di Milano Porta Garibaldi e Milano Cadorna.
In previsione del grande afflusso di viaggiatori, per domenica Trenord ha attivato un presidio speciale di personale che presterà assistenza ai viaggiatori a Milano Centrale e nelle altre stazioni della manifestazione.
Inoltre, come si diceva, per assistere a prove libere, qualifiche e gara, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica sarà possibile raggiungere l’Autodromo anche partendo dalla stazione ferroviaria di Monza con un bus navetta.
Questa soluzione sarà utilizzabile da chi si recherà a Monza con i treni ordinari da tutte le stazioni di Milano.
Il biglietto giornaliero treno + bus navetta costerà 8 euro ed è in vendita presso tutte le biglietterie e le emettitrici automatiche Trenord della Lombardia, e i My-Link Point di Milano Porta Garibaldi e Milano Cadorna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA