Il giorno dell’addio a Laura
A Cardano un lungo applauso

Aperta la camera ardente per rendere omaggio alla sindaca Laura Prati. L’applauso dei concittadini e dei colleghi sindaci. Anche Fassino in fascia tricolore. E non manca la solidarietà

Cardano al Campo rende omaggio alla sua sindaca Laura Prati, vittima del folle raptus dell’ex vigile urbano Giuseppe Pegoraro. In tarda mattinata è stata aperta la camera ardente: molti concittadini e tantissimi colleghi sindaci hanno potuto tributare il loro omaggio a Laura. Presente, come rappresentate nazionale dell’Anci, anche Piero Fassino. L’arrivo della salma è stato salutato da un lungo applauso.

Saranno devolute al fondo di solidarietà per persone in difficoltà socio-lavorativa istituto da Laura Prati e dalla sua amministrazione le offerte raccolte giovedì sera alla pastasciutta antifascista al Circolo Quarto Stato. Una decisione che è stata presa a fronte delle volontà espresse dalla famiglia della sindaca e rivolte a tutti di non inviare fiori ma di versare eventuali offerte proprio a favore di questo importante fondo.

Tante le persone attese da tutta Italia per i funerali di oggi. Annunciata anche la partecipazione di amministratori di Villa Bartolomea, nel Veronese, in segno di vicinanza e solidarietà: in questo Comune sette anni fa il sindaco era stato ucciso al colpi di pistola da un ex autista di bus scolastici comunali che era stato tolto da questo servizio e che si era poi a sua volta ucciso. Dal Comune di Cardano raccontano che gli amministratori di Villa Bartolomea, a conoscenza di quanto accaduto a Laura Prati, avrebbero voluto averla come ospite a fine settembre per la commemorazione del tragico fatto del 2006. Davanti alla notizia della morte della sindaca avrebbero deciso di portare la loro vicinanza ai familiari e alla comunità.

Da alcune donne di Cardano arriva anche l’invito, a chi volesse, di appuntarsi all’abito un nastro rosa e rosso per il funerale.

Intanto oggi è il giorno dei funerali: alle 17 nella chiesa di Sant’Anastasio sarà dato l’abbraccio di Cardano al Campo – e non solo – alla sindaca Laura Prati. La cerimonia religiosa sarà preceduta, alle 15, dalla commemorazione civile nella Casa Paolo VI, in piazza Mazzini, che dalle 10 alle 14,30 sarà camera ardente. Attorno al feretro ci saranno i gonfaloni non solo di Cardano al Campo, ma anche degli altri otto Comuni del consorzio urbanistico volontario di Malpensa, del consiglio comunale dei ragazzi di Cardano, della Regione Lombardia e dei Comuni amici di Stigliano e Cento. Chiuse alle circolazione e alla sosta dalle 7 alle 21 di oggi le piazze Mazzini, Sant’Anastasio, Ghiringhelli e le vie Mameli, Matteotti, Torre e Volta in direzione centro. Parcheggi a disposizione nell’area sportiva di via Carreggia e via Giovanni XXIII, vicino al Nautilus, con servizi di navetta. Da ieri sera l’invito a esporre il tricolore. A Cardano è lutto cittadino, con l’invito dalle 13 di oggi a sospendere attività lavorative e commerciali. S. Mag.

© RIPRODUZIONE RISERVATA