“Il giardino segreto” che si apre oggi e venerdì prossimo all’Antica Osteria Rapella di Morbegno non è solo un concerto.
«È anche - dicono gli organizzatori - una comunità di destino, un non-luogo dove una manciata di artisti diversi incrociano le loro strade». Sono della partita, in questa prima serata, Giorgieness, Przewalski, Blossom, Fragilivipere e Laboule.
Gli ospiti di stasera
Per prima sul palco, quella che ormai, dopo le ultime date, è una delle realtà più luminose del panorama indie valtellinese. E cioè Giorgieness, trio formato dalla songwriter e chitarrista Giorgia d’Eraclea, dal batterista polistrumentista Andrea De Poi e dal bassista Samuele Franceschini. Hanno appena inciso un ep “noianess” con quattro brani caratterizzati da testi originali, musica che non rinuncia ad una certa leggerezza pop suonata con attitudine anni Novanta. Con Giorgieness, Przewalski convidono il batterista De Poi e sono formati dal cantante-chitarrista-polistrumentista Luca Radaelli e dal bassista Federico De Vito. Sono attualmente la punta di diamante del panorama indie valtellinese ed hanno all’attivo ben due cd.
I Blossom sono stati per diverso tempo lontani dalla scena e tornano questa sera in veste acustica con la cantante Valentina Bertòla e il chitarrista Michele Acquistapace. L’interessante formazione morbegnese (completata dal bassista Cesare Mazza e dal batterista Riccardo Scotti) è ispirata da artisti come Mono, Pearl Jam, Motorpsycho, Janis Joplin e PJ Harvey.
A seguire Fragilivipere, progetto cantautorale che fa capo a Matteo Oreggioni (già con gli Hangover Blackout) che si avvale di volta in volta della collaborazione di altri musicisti, in questo caso la tastierista Marianna Orsatti. Fa tutto da solo invece Laboule, al secolo Paolo Novellino, già batterista dei Fuseaux, chitarra acustica e voce, sulle strade battute da Ry Cooder e Ben Harper, con brani propri e atmosfere roots.
Il prossimo venerdì
Venerdì prossimo saranno di scena Mari-Ora, Bellero, Echo s’ Deflection e Arabidopsis. “Il giardino segreto” apre alle 19.30 con un aperi-cena con ricco buffet e cocktail e buffet a 7 euro. Non ditelo troppo in giro, però: il giardino è segreto
© RIPRODUZIONE RISERVATA