Cronaca / Circondario
Martedì 18 Novembre 2014
Il don «Non fidatevi di Facebook,
falsa le relazioni tra ragazzi»
«Che cosa pensare di quelle relazioni che vengono vissute sul cellulare, su Facebook, su Twitter e su Whatsapp?»
La domanda, diretta, proviene dall’ultimo informatore parrocchiale.
«Oggi molti giovani e adulti passano le ore nel mondo virtuale – vi si legge - dove si arriva a parlare anche di affetto, di amore, di amicizia. Ma con chi si parla al cellulare? C’è qualcuno in Facebook, Whatsapp e Twitter? Io penso – afferma il vicario don Omar Cappelli - che non ci sia nessuno; beninteso: non voglio demonizzare nulla e riconosco la funzione comunicativa importante che questi strumenti possono avere, ma non mi si dica che si possano creare relazioni significative, quando un adolescente, un giovane o un adulto passa la maggior parte del tempo su Internet».
« Ed è ormai risaputa anche l’eventualità – prosegue il sacerdote - di scadere anche in forme patologiche dove la persona non è più capace di incontrare dal vivo il prossimo, ma solo tramite il computer o il cellulare».
Il messaggio si conclude con un monito ai genitori ai quali il don dice: «Non pensiate che i vostri figli, quando sono a letto, dormono sicuramente. Sotto le coperte molto spesso chattano fino a notte fonda».
© RIPRODUZIONE RISERVATA