Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 30 Gennaio 2014
Il centro città si ribella
Esposto di 90 residenti
La clamorosa presa di posizione tra i morbegnesi - Filmati e testimonianze consegnati in municipio - Sotto accusa la deriva della movida nei weekend
Disturbo della quiete pubblica in città: lo denuncia l’esposto di 90 cittadini del centro storico. Il Comune interviene aumentando i controlli serali delle forze dell’ordine, chiedendo la collaborazione di chi gestisce gli esercizi pubblici e pensando all’installazione di nuove telecamere la prossima primavera.
Intanto l’Arpa (l’Agenzia regionale per l’ambiente) si sta occupando dei rilievi acustici all’interno delle abitazioni dove è stato segnalato il disagio.
Il problema esiste, lo ha confermato anche il sindaco Alba Rapella nel consiglio comunale di lunedì, ma esiste anche la difficoltà nel risolverlo. «Soprattutto perché non è semplice trovare il giusto equilibrio fra il diritto degli esercenti a lavorare e dei giovani di divertirsi da una parte e il diritto al riposo e al rispetto di chi abita in centro».Premessa la complessità del caso, l’amministrazione comunale non se n’è stata con le mani in mano dopo la denuncia dei cittadini residenti di via Pretorio, via Seriole, San Rocco, vicolo Scenaia, piazzetta Fiume e via Malacrida, dove sono concentrati i locali aperti sino a tarda serata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA