Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 02 Luglio 2013
Il cardinale Coccopalmerio
è il valtellinese dell’anno
L’annuncio arriva dalla Famiglia Valtellinese di Roma che ha deciso di assegnare il consueto riconoscimento al prelato legato a filo doppio ai nostri territori
È il cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi e prossimo alla nomina di Mediatore del Vaticano, secondo il volere di Papa Francesco, il “personaggio valtellinese dell’anno”.
L’annuncio arriva dalla Famiglia Valtellinese di Roma che ha deciso di assegnare il consueto riconoscimento al prelato legato a filo doppio ai nostri territori che frequenta ancora con costanza. Il riconoscimento è stato conferito domenica 30 giugno nel corso di una serata conviviale all’elegante ristorante “Rinaldo all’Acquedotto” a Roma. Nato a San Giuliano Milanese, il cardinale è valtellinese da parte della madre Giuseppina Ceppi, nativa del comune di Sernio, e ha trascorso in questo paese parte della sua infanzia, ricevendovi la prima comunione.
È cittadino onorario di due comuni valtellinesi, Sernio e Tirano. Proprio a Tirano, da vescovo ausiliare di Milano, rappresentò il cardinale arcivescovo Carlo Maria Martini nelle cerimonie del Cinquecentenario dell’apparizione. È il primo valtellinese nella storia ad essere stato elevato alla dignità cardinalizia. n C. Cas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA