Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 11 Febbraio 2014
Il blitz: beni e conti correnti
Sequestrati oltre 20 milioni
Operazione Shiva, atto secondo da parte dei militari della Guardia di finanza di Sondrio
Operazione Shiva, atto secondo da parte dei militari della Guardia di finanza di Sondrio. E’ stato infatti effettuato nella mattinata di oggi il sequestro di 191 immobili (appartamenti, garage e immobili) e 140 terreni, intestati a 19 persone fisiche e 18 società, del valore complessivo di 17.5 milioni di euro.
Nelle scorse settimane i finanzieri della Compagnia di Sondrio avevano già eseguito il sequestro di 118 autoveicoli nonché di 18 conti correnti per un saldo complessivo di oltre 2.7 milioni di euro. Il valore dei beni sequestrati, come detto nell’ambito dell’operazione Shiva, è quindi di oltre 20 milioni di euro.
Il blitz condotto dagli uomini del comandante provinciale della Guardia di finanza, colonnello Salvatore Paladini, fa seguito agli arresti eseguiti nel mese di dicembre nei confronti di una organizzazione criminale dedita alla frode fiscale, al riciclaggio ed all’usura. Coinvolte oltre 37 operanti nel settore del commercio di materiale ferroso e immobiliare/edile, con sede nelle province di Sondrio, Brescia e Pavia oltre che in Francia.
Ammonta, hanno aggiunto i militari, a oltre 100 milioni il valore dell’imponibile sottratto a tassazione ai fini delle imposte sui redditi e a oltre 75 milioni di euro il valore delle somme che si è accertato siano state illecitamente portate all’estero e successivamente riciclate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA