Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 06 Luglio 2015
Il bel tempo spinge il turismo in Valle: buona la partenza
Via alle prenotazioni - A Bormio apertura anticipata - Sempre più turisti attratti dai percorsi di Mtb in quota - Ad Aprica, Tirano e Teglio le presenze sono in aumento.
È partita col piede giusto la stagione estiva 2015, in netta controtendenza rispetto all’estate dello scorso anno connotata da un maltempo tale da scoraggiare tanto gli arrivi quanto le permanenze.
Quest’anno, invece, è tutta un’altra storia. Gli operatori turistici sono fiduciosi in ragione di un avvio di stagione molto promettente, fortemente incentrato, ovunque, sulla bicicletta, da strada, da mountain bike, da downhill. Per quanto, questo fine settimana, sia connotato dalla presenza di due ruote di altro tipo, più roboanti e prestanti, considerato il numero incredibile di motociclisti che, da tutte le “latitudini” hanno puntato ieri mattina al Passo Stelvio, meta del loro raduno internazionale.
Motoraduno a parte, che, comunque, “distribuisce” qualcosa su tutto il territorio, dato che qualche tappa lungo il tragitto, i motociclisti la fanno consumando vuoi la colazione, vuoi uno spuntino o una birra, il fermento è palpabile ovunque, salvo una certa fiacca che si registrava ancora nella giornata di ieri a Livigno.
«Qualcosa si muove, ma tanti locali sono ancora chiusi - conferma Valentino Galli, presidente di Skipass Livigno -, in quanto, la stagione estiva deve ancora partire. Un po’ di movimento si comincia a vedere, in strada, fra negozi e benzinai, però, siamo ancora al mordi e fuggi da fine settimana. Quanto agli impianti sono aperti la cabinovia Mottolino e le due diramazioni del Costaccio, mentre il Carosello apre l’11 luglio».
Se per Livigno quindi occorre ancora attendere qualche giorno, prima di mettersi in “carreggiata”, a Bormio e dintorni la stagione appare già avviata. «Fino a una decina di giorni fa ero preoccupata - ammette Barbara Zulian, gerente l’hotel Cristallo di Bormio, e presidente di Valtellina Turismo -, perché il telefono era mutissimo. Poi, improvvisamente, ha cominciato a squillare e, ora, veleggiamo bene. Richieste ce ne sono, per cui, confidiamo in una buona stagione. Il giugno, peraltro, è andato bene, grazie a una serie di manifestazioni legate al mondo del bike che ci hanno molto aiutato».
Positivo anche il commento di Umberto Capitani, degli alberghi dell’omonimo gruppo di Bormio e degli hotel Livrio e Passo Stelvio, allo Stelvio, secondo cui, «qui al Passo l’andamento è buono e lo è stato anche a giugno, con neve ancora molto bella, - afferma - mentre a Bormio le cose cominciano a mettersi in moto in questi giorni».
Infine, da Santa Caterina Valfurva giungono note positive da Beppe Bonseri, direttore del Consorzio Tourisport Santa Caterina, che già osserva un buon movimento «sicuramente molto meglio dello scorso anno – afferma – con buona frequentazione dei sentieri in quota da parte di numerosi biker stranieri, soprattutto di lingua tedesca. Questo fine settimana, peraltro, abbiamo un folto gruppo di persone che hanno invaso la località con mezzi militari storici che, comunque, fanno presenze e colore. Molto bene, infine, è andata anche la recente manifestazione “Cammina e gusta”, realizzata dentro il Parco Nazionale dello Stelvio, con ben 500 partecipanti».
Un programma di manifestazioni di qualità, legate alla gastronomia e allo sport, sembrano fare la differenza in quasi tutte le località turistiche della media-alta valle ed è questo il caso, anche di Tirano, Aprica e Teglio. «Per quanto riguarda Tirano, l’Ufficio turistico mi ha confermato un leggero segno positivo rispetto alle presenze sul giugno, ritengo da imputare al bel tempo, - sottolinea Gigi Negri, direttore del Consorzio Terziere Superiore - anche se il fiore all’occhiello si conferma essere il Trenino Rosso del Bernina, dove il sabato e la domenica c’è il tutto esaurito, mentre durante la settimana si contano tantissimi stranieri». Secondo Negri, peraltro, tale flusso non sarebbe da imputare, strettamente, ad Expo 2015, «però, preferisco esprimermi più avanti, sul punto», afferma.
Molto bene, il giugno, anche ad Aprica, dove è stato il mondo del bike a fare la differenza. «Fra Giro d’Italia, Gran Fondo, Transalp, Giro Rosa e Campionissima – insiste Negri – abbiamo, davvero, fatto bingo e ciò è stato importante anche per le strutture ricettive. Ora guardiamo al turismo estivo, con fiducia, sia per Aprica sia per Teglio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA