Cronaca
Sabato 26 Ottobre 2013
Ibba si fa un giro in barca
E pesca un granchio rarissimo
L’ex consigliere comunale Flavio Ibba è stato immortalato dal Corriere di Ragusa con l’esemplare marino pescato nel mar della Sicilia
Un varesino ritrova un rarissimo granchio blu immigrato dall’America e finisce sul giornale locale. L’ex consigliere comunale Flavio Ibba è stato immortalato dal Corriere di Ragusa con l’esemplare marino pescato nel mar della Sicilia.
Era in barca con un amico, il pescatore Enzo Pirruzzo, e mentre stava ritirando le reti della pesca si è accorto che qualcosa di strano era rimasto impigliato.
Un gambero, ha pensato Ibba in un primo momento, invece si trattava di un grande granchio di colore blu. Il famoso Granchio Reale, tipico della sponda occidentale dell’Oceano Atlantico ma una vera rarità per i nostri Mari.
«Si tratta indubbiamente di una rarità per questo mare - ha dichiarato al giornale - La presenza di questo esemplare è indice di acqua pulita visto che il granchio blu è abituato a vivere nell´oceano Atlantico».
L’esemplare ripescato da Ibba è un adulto con un’apertura delle chele di 35 centimetri.
L’ex consigliere, in vacanza a Ragusa, non ha quindi potuto fare altro che festeggiare il raro ritrovamento con un bel piatto di spaghetti condito con la succosa polpa del granchio Blu, qualche pomodorino, olio d’oliva e una spruzzata di vino bianco.V. Fum.
© RIPRODUZIONE RISERVATA