I serbatoi come strumenti musicali
Martedì insolito concerto alla “Guzzi”
Lo spettacolo preparato dagli allievi dell’istituto Bertacchi per il progetto “Valico”
Per due giorni ospiti del nostro territorio 150 studenti di scuole lombarde e ticinesi
Metti il serbatoio di una vecchia moto e trasformalo in un tamburo,prendi degli spinterogeni e degli stantuffi e falli diventare strumenti d’accompagnamento, senza dimenticare pentolini e cucchiai.
Aggiungi al tutto una serie di brani della tradizione rivisti e corretti con arrangiamenti moderni.
Un tempo la vita nei campi e nelle fabbriche era cadenzata dalla musica popolare, si suonava con quel che c’era, e così gli studenti del Bertacchi, sotto la guida del docente di musica Dario Canossi e della referente del progetto Valeria Cattaneo, hanno messo a punto uno spettacolo unico.
Martedì pomeriggio alle 14.30 nell’atrio d’ingresso della Moto Guzzi di via Parodi, un gruppo di studenti dell’istituto Bertacchi proporrà il concerto di musica da lavoro con l’ausilio del gruppo “Percussionisti anonimi”. Concerto che si inserisce nel progetto Valico, ovvero una serie di itinerari turistici promossi dai ragazzi delle scuole superiori, e messi a disposizione di associazioni e gruppi per conoscere il territorio fuori dagli schemi classici. Itinerari alla scopetta del territorio che uniscono i luoghi solitamente visitati ad altri più innovativi, con intermezzi come il concerto per allietare la presenza dei turisti.
L’articolo completo su La Provincia di Lecco del 30 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA