Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 17 Giugno 2015
I quarant’anni degli alpini. E la festa si sposta in piazza a Sondrio
Sabato sera piazza Garibaldi ospiterà “Ponchieralpina in festa”, una versione “in trasferta” della classica sagra che le penne nere organizzano ogni estate nella sede di Centrale Mallero.
Per celebrare i quarant’anni del gruppo gli Alpini di Ponchiera e Arquino portano la loro festa popolare in centro città, per una serata di allegria aperta a tutti i sondriesi.
Sabato sera piazza Garibaldi ospiterà “Ponchieralpina in festa”, una versione “in trasferta” della classica sagra che le penne nere organizzano ogni estate nella sede di Centrale Mallero. In programma, una cena con menù tipico valtellinese, a partire dalle 19, e poi una serata fra musica e balli. «Gli Alpini di Ponchiera e Arquino festeggiano quarant’anni di storia, un traguardo importante - sottolinea il sindaco Alcide Molteni -, ma altrettanto importante è ricordare che questi anni sono la somma del lavoro quotidiano di un’associazione e dei suoi volontari, che nel ricordo dell’esperienza alpina hanno saputo impegnarsi con modalità nuove per la crescita della comunità». Da molti anni, ha infatti ricordato il sindaco, il gruppo Ana delle due frazioni ha realizzato e gestisce in località Centrale Mallero una sede «che è diventata il punto di riferimento non solo per le attività degli alpini, ma anche per il mondo del volontariato, che lì trova spazi attrezzati e adatti a diverse iniziative».
E se la storia del gruppo iniziò nel 1976 con l’aiuto al Friuli colpito dal terremoto, oggi fra Ponchiera e Arquino gli alpini si occupano di manutenzione del verde e dei sentieri, pulizia dei boschi e altri interventi ambientali, come hanno ricordato i consiglieri del gruppo Ana Andrea Pozzoni e Alberto Bordoni. «Ringraziamo il Comune per aver messo a disposizione piazza Garibaldi - hanno sottolineato -, speriamo che in tanti vengano a far festa insieme a noi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA