Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 16 Ottobre 2013
I passaggi a livello
non funzionano
Ritardi di mezz’ora
Già dalla prima mattina alcuni passaggi a livello hanno dato problemi ed hanno causato rallentamenti nella circolazione dei treni
Linea Tirano-Milano in tilt ieri per una serie di guasti alle infrastrutture.
Già dalla prima mattina alcuni passaggi a livello hanno dato problemi ed hanno causato rallentamenti nella circolazione dei treni. L’apice, però, è stato raggiunto nel primo pomeriggio nella zona dell’alto lago,quando, poco dopo le 14, ci sono stati guasti ai passaggi a livello tra Delebio e Colico ed in concomitanza un guasto ad uno scambio nella stazione di Varenna che hanno temporaneamente bloccato la circolazione causando ritardi fino a circa 30 minuti.
Un problema che proprio nei collegamenti fra la provincia lecchese e Valtellina vede il suo punto critico, trattandosi di una linea con molti passaggi a livello e infrastrutture vetuste, che possono guastarsi e provocare ritardi e disagi per pendolari e viaggiatori. Proprio per questo Reti ferroviarie italiane, la società delle ferrovie che ha in mano la rete, ha organizzato una task force composta da vari operai e tecnici pronta ad intervenire in caso di necessità.
L’azienda ha fatto sapere che i guasti tra Varenna, Colico e Delebio sono stati risolti in circa 40 minuti, ma intervenire nell’emergenza non basta. E quindi è stata organizzato un altro gruppo che sta studiando una serie di interventi più a lungo termine, di manutenzione e ammodernamento degli apparati, un programma che occuperà mesi se non anni e che vede la necessità di reperire risorse in vario modo.
Problemi di altro tipo si sono verificati invece per parecchi treni di altre linee, da variazioni di turno del personale a guasti sui convogli che hanno comportato ritardi e fermi distribuiti sull’arco della giornata, sulla Sondrio-Calolziocorte, con treni che hanno terminato la corsa a Lecco, sulla Lecco-Bergamo e sulla Milano-Tirano. Il treno che avrebbe dovuto partire da Tirano alle 15 e 10 per Milano, è invece partito da Sondrio alle 15,38. Quello partito da Milano alle 12, 20 per Tirano si è fermato a Sondrio n L.Per.
© RIPRODUZIONE RISERVATA