Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 01 Ottobre 2013
I giovani dribblano l’austerity
Gemellaggio con i tedeschi
Scambio culturale torna a coinvolgere una classe del Bachelet
La scorsa primavera saltato lo scambio con la città di Leisnig
Oggiono - L’austerity è finita: in Germania, almeno; dopo anni di cinghia tirata, durante i quali la nazione economicamente più forte d’Europa ha imposto anche alle proprie scuole limitazioni severissime alla spesa, i gemellaggi tornano ora possibili.
La professoressa Leonie Welz, insegnante di tedesco all’istituto “Bachelet” di Oggiono annuncia così l’arrivo - dal 4 all’11 ottobre – di uno scambio culturale che coinvolgerà la classe terza B del locale liceo linguistico.
Gli alunni ospiteranno a casa propria venti coetanee, appunto tedesche, provenienti dalla città di Lohmar; quest’ultima è situata vicino a Colonia, nella regione del Nordrhein-Westfalen.
La scorsa primavera l’austerity imposta dal governo tedesco aveva coinvolto un altro gemellaggio: quello tra la città di Leisnig e il Comune; niente più fondi per ospitare la delegazione di Oggiono nella “Festa dei fiori”.
Tutti i dettagli e il programma dello scambio culturale, nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 3 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA