Cronaca / Merate e Casatese
Venerdì 20 Marzo 2015
I dispositivi della DotSystem
sui treni turchi ad alta velocità
L’impresa di Lomagna è reduce dalla fiera Eurasia Rail a Istanbul
«Durante la rassegna abbiamo avviato numerosi contatti»
È positivo il bilancio di Dot System a Eurasia Rail, la più importante rassegna ferroviaria del mercato asiatico e arabo, che si è tenuta a Istanbul e durante la quale l’azienda di Lomagna ha stretto relazioni con alcune aziende del settore ferroviario della Turchia.
Le centinaia di visitatori che hanno affollato lo stand dell’impresa di Lomagna, hanno potuto vedere l’ultimo prodotto della Dot System, vale a dire il TrainPad, già presentato nel 2014 all’Innotrans di Berlino e riproposto a Istanbul con nuove soluzioni (tre possibilità di schermi e sistema audio innovativo).
TrainPad è un dispositivo compatto, touch screen ad altissima risoluzione, grazie al quale i viaggiatori potranno usufruire di una molteplicità di servizi multimediali, tramite il display installato su un sedile, su un supporto orientabile o sui tavolini a ribalta.
Luciano Scaccabarozzi, presidente dell’azienda di Lomagna, spiega: «Abbiamo avuto modo di presentare la nostra azienda e il nostro TrainPad alle maggiori aziende turche del settore e con una di queste potremmo chiudere un accordo di collaborazione in vista della prossima gara per l’alta velocità in quel Paese. Nei prossimi giorni -annuncia Scaccabarozzi - ritorneremo in Turchia per discutere i dettagli dell’accordo, che prevede anche la produzione in loco del nostro sistema di EnterTrainment».
Dot System si è fatta notare tra le centinaia di espositori anche per il suo stand, curato in ogni dettaglio dallo Studio Panzeri di Milano (stand progettato da Emanuele Panzeri), che collabora con l’azienda di Lomagna da tempo.
«Lo stand disegnato da Panzeri - nota Scaccabarozzi - ha avuto un ruolo strategico per l’autorevolezza espressa oltre che per bellezza, originalità e gusto: dal design ai materiali e alla realizzazione dell’ambientazione; dal filmato virtuale proiettato su di un grande schermo nel quale, ripercorrendo un viaggio all’interno di un treno equipaggiato con TrainPad, ne venivano illustrate le avanzate e innumerevoli funzionalità».
Dot System è attiva nelle soluzioni e nei prodotti per l’industria ferroviaria, nata nel 1990. Dot System ha raggiunto livelli che l’hanno portata a lavorare con i principali gruppi del settore: Alstom, Bombardier, Faiveley, Ferrovie dello Stato, Ansaldo Breda fino ad arrivare ai nuovi player asiatici, come Cnr Dalian e Mosong. In DotSystem lavorano 40 persone, tra occupazione diretta e indotto, oltre a una rete di consulenti. Il 30% delle risorse dirette è impegnato in attività di R&S e ingegneria, un’attività che pesa per il 10% annuo sul fatturato dell’azienda».
© RIPRODUZIONE RISERVATA