Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 26 Ottobre 2014
Guide alpine a 10 euro: escursioni con lo sconto
Il Collegio delle guide lombarde ha inserito la località di Valmasino tra le sette della promozione - Quattro fine settimana con pernottamento all’Ostello del Baffo e gite tra i Ciclopi.
La Valmasino inserita tra le sette mete alpine regionali, per il programma di accompagnamento in quota a prezzi promozionali, “Novembre con le Guide”, curato dal Collegio delle Guide alpine di Lombardia. Nell’arco del prossimo mese, dei quattro fine settimana si svolgeranno gite in sette luoghi diversi delle montagne lombarde a soli 10 euro, un “prezzaccio” per il cliente, comprensivo oltre all’affiancamento di una guida alpina o di un Accompagnatore di media montagna, anche del pernottamento in ostello o rifugio.
Per la Valmasino si dorme ad Ardenno, all’Ostello coi Baffi, ritrovo al sabato alle 20,30, il giorno dopo di buon mattino ci si reca insieme alla guida in Valmasino, si effettuano escursioni sul Sentiero dei Ciclopi, e a seguire vie di scalata sul Sasso di Remenno. Tutto il materiale di arrampicata, comprese scarpette e imbrago saranno fornite e prestate sul posto.
«È una iniziativa realizzata insieme, da Regione Lombardia, Associazione ostelli, e Guide - ha chiarito Luca Maspes, l’alpinista sondriese che fa parte del direttivo Guide alpine Lombardia - la proposta che poi sarà realizzata sul campo dai vari professionisti della montagna, è stata ideata per ravvicinare al contesto alpino i turisti anche al di fuori delle stagioni classiche. L’iniziativa è molto innovativa, anche perché il costo per i visitatori e clienti, 10 euro, è praticamente simbolico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA