Cronaca / Lecco città
Mercoledì 25 Settembre 2013
Guerra alle sale da gioco
Chiusura a mezzanotte
L’amministrazione porterà la misura restrittiva in consiglio
Volontè: «Ludopatie in crescita non possiamo restare immobili»
Nessun controllo sul proliferare delle sale da gioco che ormai stanno diventando una vera e propria piaga sociale.
Nessuna possibilità di intervento per fermarne l’apertura ma ora il Comune cerca di porre almeno dei paletti sugli orari.
Apertura a oltranza
Fino a oggi infatti le sale da gioco non hanno avuto vincoli di orario e potevano restare aperte per tutta la notte. Le slot machine nei bar invece sono funzionanti per il periodo di apertura dei locali, in genere fino a tarda notte. Ora si corre ai ripari.
«Abbiamo deciso di porre come vincolo di orario la mezzanotte - dice l’assessore Armando Volonté- per non limitare la libera imprenditoria ma nello stesso tempo per evitare che restino aperti tutta la notte. Le sale gioco dovranno chiudere entro quest’ora mentre i bar potranno restare aperti ma le slot machine non dovranno più funzionare. La polizia locale che è in servizio fino a mezzanotte potrà controllare che l’ordinanza venga rispettata».
La decisione è stata presa dopo l’ennesimo resoconto dell’Asl, che verrà allegato alla delibera, in cui si certifica l’aumento costante di ludopatie nel nostro territorio e in città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA