Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 14 Ottobre 2014
Guasto sui binari
Ritardi di mezz’ora
Un problema agli impianti che regolano il traffico ha provocato disagi ieri in mattinata ai pendolari - In serata nuove difficoltà per un passaggio a livello
Un guasto sulla linea, probabilmente provocato dal maltempo, ieri mattina ha provocato nuovi disagi lungo la linea Milano-Lecco- Tirano. Dopo le 8, infatti, si è verificato un problema agli impianti che regolano il traffico tra Abbadia e Varenna.
«Sulla linea sono previsti ritardi di circa mezz’ora» dicevano gli altoparlanti alle stazione e il sito internet di Trenord.
E la previsione si è rivelata fondata. Il treno numero 2554, con partenza prevista dalla stazione di Milano Centrale alle 8,20 e arrivo a Tirano alle 10,50, è giunto a Sondrio alle 10,48 (invece delle 10 e 21 in programma) ed è stato fermato nel capoluogo. Chi doveva proseguire per Tirano è dovuto salire sull’autobus sostitutivo in partenza davanti alla stazione.
«Siamo rimasti fermi in mezzo ai prati, pochi minuti dopo essere partiti da Lecco - è la testimonianza di un passeggero - senza sapere cosa stesse succedendo.Fuori pioveva a dirotto e non capivamo se ci fosse stato un guasto al treno, se dovevamo aspettare qualche coincidenza o se, magari, ci fossero stati problemi particolari lungo la linea». Minuti di incertezza, aggravati da un altro particolare:« Ci siamo fermati in un punto in cui i cellulari avevano pochissimo campo. Era molto difficile, quindi, avvisare al lavoro del ritardo che stava aumentando.Anche con il tablet la “navigazione” era particolarmente complicata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA