Guasto ai passaggi a livello, ritardi oltre l’ora
Una volta è Villa di Tirano, l’altra Ardenno piuttosto che Forcola, questa volta è toccato alle sbarre dei passaggi a livello di Ponte e Tresenda rimanere alzate e il risultato è stata un’altra mattinata di caos e pesanti disagi per chi utilizza la linea ferroviaria che collega Milano a Tirano per i suoi spostamenti.
L’allarme è scattato ieri di prima mattina quando il treno in partenza da Tirano alle 7,10 e che avrebbe dovuto arrivare a Milano Centrale alle 9,40 è stato prima bloccato, rallentato e una volta ripartito, avendo accumulato più di un’ora di ritardo, soppresso a Lecco con buona pace dei viaggiatori diretti verso il capoluogo lombardo che hanno dovuto optare per soluzioni alternative.
Il tutto per un guasto ai passaggi a livello tra Ponte e Tresenda le cui sbarre non si sono abbassate impedendo così ai convogli di transitare regolarmente. Un inconveniente aggravato dal fatto che la squadra atta ad intervenire per ripristinare la circolazione ferroviaria non è più di stanza a Sondrio, ma deve muoversi da Morbegno o Colico, con tutto ciò che lo spostamento comporta in termini di tempo.
Alle 10,50 una volta risolto il problema dei passaggi a livello, causato secondo la ricostruzione di Rfi dal maltempo dei giorni scorsi, la situazione del trasporto ferroviario è tornata alla normalità . «Normalità per modo di dire - sottolinea Giorgio Nana della Filt Cgil -, perché qui ormai ogni giorno ce n’è una. Non è possibile andare avanti in questo modo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA