Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 09 Settembre 2014
Grappolo d’Oro
Prime sfide
e primi consensi
L’entusiasmante “Corsa delle Botti” ha attraversato, a partire dalle 16, le vie del centro storico
Atmosfere d’altri tempi a Chiuro sabato sera, in occasione dell’apertura ufficiale della XXXI edizione del Grappolo d’Oro.
La dieci giorni di musica, spettacoli, degustazioni e convegni che ha per protagonista il vino in tutte le sue declinazioni, dalla vigna alla tavola, dalla tradizione alla modernità, è stata ancora una volta l’occasione per spalancare le porte delle numerose corti che costellano il centro storico del paese.
Riflettori puntati sulla rievocazione storica da un lato, con la partecipazione del Gruppo Folcloristico di Livigno che ha animato la piazza Stefano Quadrio durante la cerimonia d’apertura, e sulle potenzialità della vitivinicoltura per lo sviluppo del turismo in Valle, dall’altro.
Fin dalle 19 le tavole imbandite di prodotti tipici, dai formaggi alla bresaola, dalle frittelle di mele al pane di segale, hanno attratto cittadini e turisti, muniti di calici per degustare, tappa dopo tappa, il meglio della produzione enologica locale. Poi, alle 20.30, l’intervento del sindaco Tiziano Maffezzini, cui hanno fatto seguito quello di Dario Ruttico, vice presidente della Comunità montana di Sondrio, e di Ugo Parolo, sottosegretario alle Politiche per la Montagna di Regione Lombardia, ha ufficialmente dato il via alla manifestazione, che ieri mattina è entrata nel vivo con la dodicesima edizione del “Giro delle Fontane” del quale riferiremo ampiamente sull’edizione di domani.
A seguire, il pranzo con prodotti tipici presso la Colonia ha dato un’occasione per gustare in un clima di festa un sostanzioso pasto alla valtellinese, mentre nel pomeriggio intrattenimenti e mercatini hanno continuato ad animare la piazza Stefano Quadrio. Alle 14.30 lo spettacolo teatrale per bambini “Il Sogno del Drago” ha incantato decine di piccoli spettatori alla scuola primaria, mentre l’entusiasmante “Corsa delle Botti” ha attraversato, a partire dalle 16, le vie del centro storico.
Sedici le coppie in gara, di cui tre tutte al femminile. Ma una sola la squadra vincitrice, quella di “Balgera Vini”, il cui duo è tornato alla griglia di partenza dopo soli 2 minuti e 48 secondi di corsa. Secondi i “Non solo Vino” (2’ 49’’) e terzi i “Crux” (2’55’’). La sera, infine, alle 20.45 Rosangela Folini e Lorenzo Barufaldi hanno accompagnato con il canto e la musica la presentazione del recupero dell’edificio di via Torre, sede della vecchia latteria turnaria. E il programma per la settimana entrante promette ancora moltissimo. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA