A settembre l’apertura al pubblico, in questi giorni le finiture dell’opera seguite dalla fase di collaudo.
La nuova piscina mandamentale fra meno di tre mesi sarà a disposizione di tutti. Nel corso dell’assemblea della Comunità montana che si è tenuta giovedì sera il presidente Alan Vaninetti nella prima seduta dopo la sua elezione a sindaco di Cosio, ha fatto il punto della situazione sullo stato dell’arte del centro sportivo.
Sulla questione è intervenuta il sindaco di Buglio, Enza Mainini, per avanzare una proposta a favore degli alunni del Morbegnese. «Visto che la struttura aprirà a settembre, cioè quando incominceranno le scuole – ha specificato – sarebbe interessante sfruttare la concomitanza per stilare una convenzione con i gestori della piscina in modo da sfruttare il centro natatorio a favore dei nostri studenti che potrebbero così fruirne a prezzi agevolati».
L’indicazione è stata giudicata meritevole di attenzione dal direttivo della Cm che ne ha preso nota per discuterne con i gestori del centro sportivo.
Rispondendo poi alla richiesta di informazioni degli altri amministratori (solamente 15 quelli presenti in sala contro i 25 dell’intero mandamento), il presidente Vaninetti ha fatto presente che lo stabile adibito a piscina che si trova nello spazio adiacente al polo fieristico è ormai completato.
Oltre il 90% dei lavori sono stati certificati come compiuti. «Nonostante i grossi ribassi d’asta che ci avevano intimoriti per la loro anomalia, i lavori stanno ugualmente giungendo al termine».
Sono state concluse le pavimentazioni del piano piscina e degli spogliatoi si stanno concludendo i lavori di finitura che nel giro di qualche settimana saranno consegnati. Sono in fase di consegna anche le forniture degli arredi per gli spogliatoi e per gli altri spazi della struttura come il bar.
«Nei mesi di giugno-luglio sono previsti –ha precisato ancora il presidente della Comunità montana- i collaudi, che permetteranno di accedere successivamente ai gestori e di iniziare a rodare la macchina dell’impianto mandamentale».
La gestione dell’impianto spetterà alla società Futura, la stessa che si occupa attualmente del Palasport, mentre sarà aperto un nuovo bando specifico per la gestione del servizio bar. n S.Ghe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA