Cronaca / Lecco città
Venerdì 19 Giugno 2009
Gli stranieri salutano il lago
presenze in calo del 30%
Fino all'anno scorso la Brianza degli affari aveva fatto da traino al turismo straniero, nei primi tre mesi di quest'anno invece i dati sono allarmanti
Non sono tanto gli arrivi a segnare il passo quanto le presenze, vale a dire che i turisti continuano tutto sommato a considerarci una meta interessante, ma passano dalle nostre parti meno giorni di vacanza. Qui si viene per un fine settimana o poco più, non certo per trascorrerci le ferie. Ancora una volta i dati supportano questa interpretazione: tra Lecco e Como negli alberghi si sono registrate 29 mila presenze, cioè soggiorni, in meno di cui 11.500 straniere.
Ma nonostante tutto le previsioni di chi vive sul turismo non sono negative, soprattutto per quel che riguarda il lago. Meno positivi i riscontri sulla montagna, c'è chi in Valsassina teme una flessione del 26% d'altronde l'inverno appena passato ha toccato il fondo rispetto agli ultimi anni. Sono gli americani ad avere allentato un rapporto d’amore con il Lario nato dall’esempio dell’illustre attore hollywoodiano che ha preso casa a Laglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA