Cronaca / Lecco città
Giovedì 20 Giugno 2013
Gli ideali e l’impegno di Pio Galli
Due borse di studio per una ricerca
Qual era il pensiero di Pio Galli? Sarà questa la domanda che due studenti universitari dovranno porsi e alla quale dovranno rispondere nel tentativo di ridare un’immagine delle idee del sindacalista e partigiano.
Pio Galli , morto meno di due anni fa, è stato un sindacalista le cui posizioni hanno influito sugli ultimi trent’anni della storia sindacale del nostro paese.
Il presidente dell’associazione Pio Galli, Vanni Galli, ha presentato in Cgil a Lecco il bando per l’assegnazione di due borse di studio “Pio Galli” istituite per «favorire l’approfondimento e la diffusione degli studi sulla storia del movimento operaio, con riferimento alla storia lecchese e italiana – spiega Vanni Galli –. Le due borse di studio hanno un valore di duemila euro ciascuna e sono indette per censire e catalogare l’attività sindacale svolta da Pio Galli e per costruire nell’archivio storico della Camera del Lavoro locale il “Fondo Pio Galli”, catalogando e rendendo consultabili i materiali già disponibili o che saranno acquisiti».
Tre i temi su cui i due borsisti dovranno concentrare la loro attenzione: i diritti dei lavoratori, che sono stati alla base del percorso sindacale di Pio Galli. La valorizzazione dell’energia propulsiva dei giovani, che Pio Galli ha sempre stimolato accogliendo alla Camera del lavoro di Lecco tanti ragazzi che grazie alla sua formazione e guida sono diventati grandi sindacalisti. E il legame con la politica. Quest’ultimo punto rappresenta un pezzo molto delicato ma comunque interessante della sua vita, non solo perché Pio Galli in passato era stato un partigiano, ma perché ha sempre cercato di evitare di confondere la politica con il suo mestiere di sindacalista.
All’assegnazione della borsa di studio potranno partecipare studenti universitari che abbiano maturato esperienze nel campo degli studi sulla storia del lavoro, del movimento sindacale o dello sviluppo industriale. Le domande di ammissione sono scaricabili dal sito www.associazionepiogalli.it e corredate da curriculum vitae. Le domande devono essere inviate entro il 30 settembre e la selezione sarà finita entro ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA