Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 02 Marzo 2015
Gli Alpini valtellinesi
«Essere d’esempio» con la solidarietà
A Colorina l’assemblea annuale delle penne nere. Quasi seimila persone distribuite in 59 gruppi. Tante iniziative e un obiettivo: star vicini ai giovani
L’impegno a rafforzare e rivitalizzare alcuni gruppi e, in generale, il numero degli alpini; la disponibilità a organizzare e partecipare a manifestazioni per il centenario della Prima guerra mondiale.
Con un sogno nel cassetto: quello di una sede nuova e spaziosa per la sezione dove poter allestire anche una biblioteca e magari un museo.
Sono alcuni dei concetti emersi domenica all’opera Don Folci a Colorina dove si è tenuta l’assemblea annuale della sezione valtellinese di Sondrio degli alpini, che conta 59 gruppi, 20 nuclei di protezione civile, due di antincendio boschivo per un totale di 5.781 alpini (4806 alpini e 975 aggregati).
Un appuntamento che ogni anno richiama centinaia di penne nere, tutte con grande devozione nel cuore allo spirito alpino.
«Un anno, quello passato, che senza ombra di dubbio dobbiamo dire positivo su molteplici aspetti – ha detto il presidente Gianfranco Giambelli durante la sua relazione morale - Dobbiamo essere d’esempio per i giovani, dare loro certezze, perché pochi sono quelli che si riconoscono nei nostri valori: amor di patria, tricolore, la famiglia, rispetto delle tradizioni e della nostra storia».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Sondrio” in edicola lunedì 2 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA