Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 26 Maggio 2015
Giro d’Italia: Landa è il padrone di Aprica, Contador aumenta il vantaggio
La maglia rosa ha incrementato il distacco, dopo una grande azione sul Mortirolo, su Fabio Aru, arrivato al traguardo con un ritardo di 2’51” da Landa
Mikel Landa (Astana) ha vinto per distacco la 16/a tappa del 98/o Giro d’Italia di ciclismo, da Pinzolo (Trento) ad Aprica, lunga 174 chilometri. Per lo spagnolo si tratta della seconda vittoria nella corsa rosa 2015, dopo quella conquistata a Madonna di Campiglio.
Lo spagnolo Alberto Contador ha conservato la maglia rosa e ha aumentato il proprio vantaggio, dopo una grande azione sul Mortirolo, su Fabio Aru, arrivato al traguardo con un ritardo di 2’51” da Landa.
Landa ha preceduto sul traguardo l’olandese Steven Kruijswijk (Lotto-Jumbo), secondo a 37”; la maglia rosa Alberto Contador (Tinkoff-Saxo), terzo a 38”; il Yury Trofimov (Team Katusha), quarto a 2’03”; il costaricano Andrey Amador (Movistar), quinto sempre a 2’03”. Fabio Aru si è piazzato al settimo posto, a 2’51” dal compagno di squadra che si è aggiudicato il tappone di montagna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA