Cronaca
Giovedì 23 Agosto 2018
Giro d’Italia a Como dopo 32 anni, il Comune ci crede
Via libera della giunta alla richiesta di una tappa. Assessori ottimisti
Il Comune si candida a ospitare l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia 2019 e ci sono ottime probabilità di centrare il risultato. Si parla di una tappa a fine maggio.
La Giunta comunale ha approvato nella seduta di oggi la proposta degli Assessori allo Sport Marco Galli e al Turismo Simona Rossotti.
«Il Giro d’Italia è uno degli eventi più importanti del mondo sportivo e uno dei brand italiani più conosciuti nel mondo – spiegano gli Assessori Galli e Rossotti - Si tratta di un’opportunità strategica per Como e il suo Lago dove il ciclismo mobilita e favorisce sempre più flussi turistici».
Il Giro d’Italia partirà l’11 maggio 2019 e si concluderà il 2 giugno e la tappa di arrivo del Giro d’Italia a Como, secondo un primo dialogo con RCS, potrebbe essere la fine di maggio 2019. La data di realizzazione della tappa locale potrebbe essere assolutamente da ricordare per Como (in cui l’ultimo arrivo di tappa a Como risale al 1987 con la conclusione sul lungolago della “Madesimo-Como”), in quanto strategica per l’assegnazione della maglia rosa al vincitore finale di domenica 2 giugno trattandosi di una frazione che andrà ad appannaggio di un cosiddetto “all rounders”, ovvero, come riportato dal glossario del ciclismo, dell’atleta che eccelle in tutte le situazioni (salita, passo, volata) e di conseguenza il probabile vincitore della gara a tappe.
Per favorire l’ottimale realizzazione dell’iniziativa sarà istituito un tavolo di lavoro intersettoriale tra le unità interessate, nello specifico Sport (assessore Galli), Turismo, Marketing Territoriale, Grandi Eventi, Comunicazione (assessore Rossotti), Sicurezza e Polizia Locale (assessore Negretti), Strade (assessore Bella), Commercio (assessore Butti) e la costituzione di un Comitato Organizzatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA