Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 27 Maggio 2014
Giro d’Italia, applausi e striscioni
in Alta valle per i ciclisti
Non è bastata la neve e la pioggia a fermare la carovana rosa transitata in Valtellina in occasione della tappa che da Ponte di Legno portava i corridori in Val Martello. Non sono mancati neppure i fitosi, capaci di portare il loro incitamento anche sui passi Gavia e Stelvio
Sul Gavia, sullo Stelvio e anche a Bormio non sono mancati gli applausi, le scritte sull’asfalto come quelle per Pozzovivo e gli striscioni inneggianti ai campioni di oggi, ma anche a quelli indimenticati di ieri: come quello che ricordava il Pirata Marco Pantani.
E’ stato questo uno spaccato dei tifosi che non hanno voluto perdere l’appuntamento della corsa rosa con la Valtellina, benché non sede di tappa ma solamente di passaggio per affrontare due tra le cime più temute dai ciclisti.
Tra i tanti spettatori posti sui primi tornanti della strada che porta al Passo dello Stelvio alle porte di Bormio, un gruppetto di ragazzi, evidentemente esperti di ciclismo. Lo si intuiva dal fatto che non solo conoscono tutti i nomi dei ciclisti in gara ma anche dalla loro “silhuette” tipica dei ciclisti su strada. «Siamo ciclisti della Team Idea Coninental. Da una settimana siamo in raduno sul Passo d’Eira e oggi ci siamo presi una giornata di riposo. Come perderci l’occasione di assistere a questo spettacolo?».
Tutti i particolari, le classifiche, le curiosità, la storia del Giro in Valtellina sull’edizione in edicola il 28 maggio de La Provincia di Sondrio
n
© RIPRODUZIONE RISERVATA