Cronaca / Lecco città
Martedì 25 Marzo 2008
Giovedì 27 un libro in omaggio
ai lettori de <La Provincia>
<In dialetto si dice così. Storia di parole e di espressioni lecchesi>: il volume dello storico Gianfranco Scotti in edicola per il ventesimo anniversario dell'edizione lecchese del nostro giornale
Un libro che raccoglie i testi, riveduti e corretti, della rubrica che da tre anni Gianfranco Scotti tiene sulla pagina domenicale di cultura lecchese. Un viaggio curioso e ricco di sorprese per prendere confidenza o per conoscere ex novo quel nostro dialetto che oggi sembra territorio riservato ai “vecchi” o agli studiosi.
Chi leggerà questo libro si accorgerà, invece, che il nostro dialetto non è un reperto storico da chiudere in una teca, bensì contiene la storia e la memoria di un intero popolo. Scoperte divertenti si hanno anche nella sezione dedicata alle piante e ai frutti. Il nostro elenco è solo Grazie a queste pagine i lettori avranno la possibilità di venire in contatto con un mondo in gran parte tramontato, che il dialetto riesce a riportare alla luce in tutta la sua energia. Una vera e propria storia di Lecco e del suo territorio attraverso il dialetto. Un libro da non perdere e che La Provincia di Lecco vi regalerà giovedì 27 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA