Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 24 Novembre 2014
Gioco d’azzardo, lotta alla dipendenza, Asl in campo da oggi per quattro giorni
Una campagna rivolta anche agli anziani ritenuti in genere esposti al fenomeno. Fitto calendario d’appuntamenti in tutta la provincia contro la piaga del momento
L’Asl preme sull’acceleratore della lotta contro la dipendenza dal gioco d’azzardo, dedicando i prossimi quattro giorni, da lunedì a giovedì, a una capillare attività di informazione e formazione.
Sarà rivolta, in primis, alle persone anziane, quindi, agli amministratori locali, per finire con gli assistenti e gli operatori sociali.
«L’iniziativa è stata varata nell’ambito del piano di prevenzione e contrasto delle dipendenze da gioco d’azzardo patologico – precisa Paolo Grazioli, direttore generale Asl – e si dispiega grazie all’impegno, al riguardo, di soggetti che operano in prima linea nel settore, come “Lottando insieme contro l’azzardo”, Asl medesima, associazione And-Azzardo e Nuove dipendenze e in collaborazione con la cooperativa “Lotta contro l’emarginazione”».
“Non ho l’età per...giocare d’azzardo!” è il primo ciclo di incontri dedicato alle persone anziane e a chi si occupa di loro, perchè il pensionamento, l’aumento di tempo libero, la disponibilità finanziaria e la perdita di ruolo sociale, sono elementi che possono fungere da esche per un avvicinamento al gioco d’azzardo che può, pure, produrre una vera e propria dipendenza.
Tutti i dettagli e il programma completo della campagna dell’Asl, nell’ampio servizio su”La Provincia di Sondrio” in edicola lunedì 24 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA