Cronaca / Valchiavenna
Sabato 31 Maggio 2014
Giochi studenteschi,
vincono Chiesa e Donegani
La premiazione degli istituti che si sono distinti nell’ambito dell’attività sportiva scolastica è ormai un appuntamento che dura da molti anni, tanto da ritenerlo ormai scontato. Però, almeno per quest’anno i Giochi studenteschi hanno corso il serio rischio di non essere effettuati. Ieri sera la cerimonia di premiazione che si è svolta nella sala delle acque del Bim
La premiazione degli istituti che si sono distinti nell’ambito dell’attività sportiva scolastica è ormai un appuntamento che dura da molti anni, tanto da ritenerlo ormai scontato.
Però, almeno per quest’anno i Giochi studenteschi hanno corso il serio rischio di non essere effettuati. Un solo accenno può bastare: la cervellotica disposizione, poi ritirata, dei certificati medici.
Una situazione confusa che ha provocato scoramento, tanto da far ventilare anche propositi di rinuncia. «Invece abbiamo deciso di non gettare la spugna – ha proseguito Silvestri – e ne è valsa la pena: infatti, ben 2700 studenti, da Madesimo a Livigno (tra normodotati e con disabilità) hanno partecipato alle manifestazioni distrettuali e provinciali, sfidandosi in tredici discipline sui campi di gioco nell’arco di tre mesi, ottenendo ottimi risultati anche a livello regionale».
Ieri la premiazione si è svolta nella sala delle acque del Bim e fra gli istituti di primo grado, nel 2014 la vittoria è andata a quello di Chiesa Valmalenco, seguito da Paesi Retici di Sondrio, dall’Anzi di Bormio, da Livigno e infine dal Paesi Orobici di Sondrio.
La classifica riservata agli istituti di secondo grado ha visto il successo del Liceo Donegani di Sondrio, secondo posto per l’Itis Mattei di Sondrio, terzo per il Da Vinci di Chiavenna, quarto per il Leibniz di Bormio e quinto per il Pinchetti di Tirano.
Altri particolari, foto e curiosità sull’edizione in edicola il 31 maggio de La Provincia di Sondrio
© RIPRODUZIONE RISERVATA