Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 15 Giugno 2013
Giochi, musica e culture
Alla Piastra è grande festa
È arrivata alla seconda edizione l’iniziativa voluta dalle associazioni della zona
per riportare l’attenzione sul quartiere sud ovest della città
L’obiettivo della festa è quello di chiedere un futuro migliore
per le nuove generazioni nel solco dell’integrazione
Un quartiere vivo che chiede un futuro migliore soprattutto per le nuove generazioni. È questo il messaggio della seconda edizione della festa “Sud Ovest ChiAma, la Piastra in festa”, tenutasi nel quartiere sud ovest del capoluogo.
Uno degli aspetti principali emerso dalla giornata è stato quello legato ai giovani, alla possibilità per i bambini ei ragazzi di vivere al meglio gli spazi del quartiere ed esserne protagonisti fino in fondo. In quest’ottica si sono esibiti i ragazzi della nuova accademia della musica “Antonio Lamotta”, una delle eccellenze culturali del quartiere.
Contemporaneamente, sui campi di gioco dell’oratorio Sacro Cuore andava in scena il torneo di calcio a otto squadre intitolato alla memoria di Mohamed El Bouraoui, giovane scomparso a causa di un incidente sul lavoro: e qui la volontà dei ragazzi di essere protagonisti si è unita a un altro aspetto importante per la vita del quartiere e dell’intera città, cioè quello dell’integrazione tra famiglie e individui provenienti da diverse parti del mondo.
I bambini sono stati protagonisti dell’iniziativa più originale della giornata: il “Baratto del gioco” coronato dalla merenda messa a disposizione dagli organizzatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA